Xler8

Digital Saudi: il mio super viaggio senza contatto a Riyadh

Quindi seguendo il mio fantastico esperimento senza contatto di Dubai, Ieri sono volato in Arabia Saudita.

Normalmente userei un taxi locale dall'aeroporto, ma questa volta ho deciso di dare un'occhiata a Careem (Uber) e l'ho usato per chiamare una Lexus 350 con un autista locale. «Kif Halik?» (Come stai?) Mi ha chiesto mentre entravo. "Zain, shukran" (Bene, grazie) ho risposto. Ho ricevuto un sopracciglio alzato dall'autista che, spero sia stato un po' sorpreso di aver risposto in arabo.

Il mio arabo è ancora limitato a parlare di grandi case e grandi garage, ma persevero con Duolingo ogni giorno. Non sono assolutamente e del tutto fluente.

Il mio primo un po' presenti l'esperienza contactless è arrivata quando, alla reception dell'hotel, ho pagato con Apple Pay.

(Penso che questo sarebbe stato possibile anche a Dubai, ma non l'ho controllato - e la signora alla reception mi aveva espressamente richiesto di usare la mia carta di credito.)

Alla reception dell'hotel, però, ho notato che non era occupato, quindi ho chiesto al ragazzo se potevo "provare senza contatto". Sembrava perplesso mentre azionava il dispositivo del punto vendita e lo girava verso di me. Ho attivato Apple Pay con la mia carta AMEX e... fatto.

«Grazie», disse porgendomi la ricevuta. (Sì, lo so... questa è un'altra domanda, scontrini cartacei... ma restiamo sull'argomento contactless!).

Leggermente stupito, sono poi arrivato nella mia stanza. So che usare Apple Pay (o Google Pay) non è un grosso problema, ma non posso dirti quante persone a Dubai (e in Europa) hanno detto "ah, avrai qualche difficoltà a Riyadh con la tua sfida senza contatto.”

Mi aspettavo che fosse molto più difficile, te lo posso dire.

Per prima cosa, andiamo al supermercato. Stamattina sono andata a fare un giro intorno al mio hotel qui a Riyadh per vedere la zona e fare un po' di shopping per l'essenziale. Sì, posso comprare l'acqua in albergo ma mi piace uscire e vedere come funzionano le cose in città.

Sono entrato in un supermercato Panda nelle vicinanze e la prima cosa che ho visto è stato questo cartello sulla porta. Non sono riuscito a scattare una foto corretta perché la porta continuava ad aprirsi... ma ci siamo. Sul cartello c'erano quattro loghi: Mada (il circuito di carte saudita locale), Mastercard, Visa e... Apple Pay.

Ho deciso di provarlo mentre giravo per il negozio. Sono riuscito a evitare di comprare delle torte dall'aspetto meraviglioso e sono rimasto fedele al noioso acquisto dell'acqua.

Il momento della verità è arrivato quando mi sono diretto alla cassa.

In realtà preferisco utilizzare il check-out automatico, soprattutto quando non sono del tutto sicuro della lingua e/o della situazione in posti nuovi. Ma non l'hanno offerto qui.

ho fatto la fila. Ho notato il tizio davanti a me che brandiva il telefono, pronto a pagare. Mi chiedevo se stesse usando anche Apple Pay.

Non credo lo fosse. Sono riuscito a vedere l'app STC aperta sul suo telefono e ha pagato usando quella. È qui che la mia esperienza con l'infrastruttura di pagamento saudita ha bisogno di un po' di slancio, ed è fondamentalmente per questo che sono qui. Come molti, mi sono meravigliato del continuo successo del lancio di STC da parte dell'operatore di telefonia mobile saudita STC paga. Un breve riassunto su STC Pay dal loro sito Web:

stc pay è la tua app all-in-one. Ti dà il controllo completo sulle tue finanze, come l'emissione di carte, il trasferimento di denaro, il pagamento di bollette, giochi e intrattenimento e molto altro!

Fonte: Sito web STC

Quindi penso che il tizio davanti a me abbia usato Apple Pay... ma non posso esserne sicuro. Mi chiedevo se stesse effettivamente usando una carta STC Mada. Non è sicuro.

È arrivato il mio turno. Il tipo dietro la cassa ha chiamato i miei acquisti. Ho visto il totale, ho annuito e ho toccato la mia carta Revolut Apple Pay. Fatto. Shukran. Grazie.

Di ritorno nella camera d'albergo, ho deciso di controllare le offerte mobili qui a Riyadh. Avevo visto innumerevoli bici HungerStation durante il mio viaggio in taxi dall'aeroporto e mentre camminavo per la città, quindi quella è stata la mia prima tappa.

Stazione della Fame è uno degli equivalenti locali Deliveroo/Talabat. Prima ho aperto Talabat ma l'ho trovato un po' scarso. Nessun Talabat Mart. Scelta limitata di negozi. Poi ho fatto lo stesso con Uber/Careem. Sembrava ok... ma era in qualche modo limitato rispetto a quello che ho sperimentato con le stesse app negli Emirati Arabi Uniti.

Quindi mi sono registrato con HungerStation in circa 20 secondi.

Ho trovato un rivenditore e ho ordinato. Ho diligentemente compilato i dettagli della mia carta di credito sull'app HungerStation supponendo che non avrebbero avuto la connettività "paga con Apple Pay".

Sì. Mi sbagliavo.

Sono arrivato alla pagina di check-out dell'app e ho toccato Apple Pay. Boom. Smistato.

25 minuti dopo un tipo educato è arrivato alla reception dell'hotel con la mia acqua. Veloce, efficiente e il migliore della categoria per quanto mi riguarda. Molto impressionante.

Ecco la schermata di monitoraggio dell'ordine:

Un po' di conoscenza locale è sempre utile. Uno dei ragazzi alla reception dell'hotel ha detto che la migliore app per la consegna è Jahez che si concentra maggiormente sulla consegna del cibo. Ha spiegato che lo preferiscono perché in realtà non paghi fino a quando l'autista non arriva con la merce, una differenza importante rispetto a molte altre scelte di app di consegna sul mercato.

Ad esempio, ha poi indicato un autista che era appena arrivato con due pizze e altro cibo per il personale della reception. "Guarda, guarda..." disse, mostrandomi la schermata di conferma su Jahez... toccò lo schermo di Apple Pay e pagò lì e poi l'autista consegnò le pizze.

Quindi dovrò provare Jahez più tardi oggi.

Questa esperienza qui a Riyadh è lontana da ciò che mi aspettavo sulla base del feedback che ho ricevuto da molti colleghi nella regione e in tutta Europa. Sì, sono appena stato *dentro* e nei dintorni dell'hotel – e sì, non sono in mezzo al nulla a centinaia di miglia dalla capitale. Ma questa esperienza, caro lettore, è per me davvero emozionante e illuminante.

Vediamo come vanno le cose una volta che avrò girato un po' di più per la città, soprattutto visto che partecipo all'imminente Leap conferenza ed evento più tardi questa settimana.

[Nota, ritengo sia importante sottolineare che questo post è stato scritto interamente da un essere umano di nome Ewan (io) e che non è stato implementato ChatGPT!]

Parla con noi

Ciao! Come posso aiutarla?